RICHIEDI UNA CONSULENZA
Compila il seguente form e sarai ricontattato da un nostro avvocato.
Avvocato per Trasferimento illegittimo del lavoratore
Il datore di lavoro può trasferire il proprio dipendente solo quando sussistono i requisiti stabiliti dall’art. 2103 c.c. ossia in presenza di comprovate ragioni tecniche, organizzative e produttive salvo che non sia nell’ambito della stessa unità produttiva.
Fatta eccezione a quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) di riferimento, non sono prescritte forme di comunicazione del trasferimento del lavoratore e si possono anche omettere le motivazioni a meno che non sia il lavoratore a richiederle.
Il trasferimento del lavoratore è legittimo se deriva da una richiesta del dipendente oppure se vi è un accordo con il datore di lavoro, al contrario, è illegittimo o nullo se non sono sussistono i requisiti di cui all’art. 2103 c.c. “comprovate ragioni tecniche, organizzative o produttive”.
Dimostrare la sussistenza dei requisiti spetta sempre al datore di lavoro.
È altresì illegittimo il trasferimento del lavoratore in caso di Disabili gravi; Lavoratori che assistono persone con disabilità grave, e che fruiscono dei permessi ex L. 104/92; Lavoratrici madri, fino al compimento dell’anno di età del bambino.
È nullo il trasferimento disposto per motivi discriminatori o ritorsivi.
Il trasferimento deve essere impugnato entro e non oltre 60 giorni. Se non viene raggiunto un accordo tra datore e lavoratore, quest’ultimo avrà ulteriori 180 giorni di tempo per promuovere l’azione giudiziaria.
Quando dal trasferimento deriva un pregiudizio imminente ed irreparabile per i beni fondamentali è possibile richiedere un provvedimento d’urgenza ex art. 700 cpc al fine di sospendere il trasferimento illegittimo.
Considerate le tempistiche molto ravvicinate è opportuno rivolgersi tempestivamente ad un avvocato di diritto del lavoro.
I nostri avvocati assistono datori di lavoro e lavoratori dipendenti in controversie derivanti da trasferimenti dei dipendenti.
Potrebbe interessarti anche:
Il licenziamento del dirigente
Il licenziamento del dirigenteInquadramento normativo del...
Gli ammortizzatori sociali e le misure di sostegno all’impresa
Gli ammortizzatori sociali e le misure di sostegno all’impresa...
Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo
Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo Il...
"Composée de divers collaborateurs, l’étude basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés."
"Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 - rappresenta un prezioso punto di riferimento"
"Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza."
Scopri chi parla di noi
“Composée de divers collaborateurs, l’étude basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés.”
“Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 – rappresenta un prezioso punto di riferimento“
“Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza.”
"La Riforma Cartabia in materia di famiglia è esaustiva? Risponde Matteo Ruffinotti dello Studio
Legale Ruffinotti & Partners."