RICHIEDI UNA CONSULENZA
Compila il seguente form e sarai ricontattato da un nostro avvocato.
Danno da nascita indesiderata
Il danno da nascita indesiderata rappresenta due diverse tipologie di errore medico, la prima consiste nel non aver diagnosticato nonostante un numero significativo di esami e di ecografie, in fase prenatale, una malformazione del feto, impedendo così alla madre di decidere se interrompere o meno la gravidanza. La seconda riguarda l’ipotesi in cui la madre aveva manifestato la volontà di abortire ma il figlio nasce comunque. È possibile quindi richiedere, in base ai casi, un risarcimento del danno in favore dei genitori o del nascituro. La Corte di Cassazione Sezioni Unite nel 2015 sentenza n. 25767, ha stabilito che è onere della madre provare che, ove fosse stata informata dal medico sulla malformazione del feto avrebbe abortito. Considerata l’impossibilità di fornire la prova diretta di un fattore psicologico la giurisprudenza ha ammesso la prova tramite dimostrazione di altre circostanze. I nostri avvocati civilisti con esperienza in malasanità e risarcimento del danno assistono genitori nell’ottenimento del giusto risarcimento derivante da nascita indesiderata. È possibile ottenere il risarcimento patrimoniale che è rappresentato dalla restituzione delle spese sostenute per l’assistenza del bimbo malato e quello non patrimoniale che è rappresentato dell’eventuale malattia della madre a seguito del parto indesiderato e dal peggioramento delle condizioni di vita del nucleo famigliare. Il risarcimento può essere riconosciuto anche al padre e ad eventuali fratelli.Potrebbe interessarti anche:
Danno da Feto Morto – Chi ha diritto al risarcimento e a quanto ammonta?
Danno da Feto Morto – Chi ha diritto al risarcimento e a quanto ammonta?...
Responsabilità Medica – Danno da Feto Morto – Chi ha diritto al risarcimento e a quanto ammonta?
Responsabilità Medica – Danno da Feto Morto – Chi ha diritto al risarcimento e a quanto...
"Composée de divers collaborateurs, l’étude basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés."
"Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 - rappresenta un prezioso punto di riferimento"
"Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza."
Scopri chi parla di noi
“Composée de divers collaborateurs, l’étude basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés.”
“Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 – rappresenta un prezioso punto di riferimento“
“Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza.”
"La Riforma Cartabia in materia di famiglia è esaustiva? Risponde Matteo Ruffinotti dello Studio
Legale Ruffinotti & Partners."