RICHIEDI UNA CONSULENZA
Compila il seguente form e sarai ricontattato da un nostro avvocato.
Responsabilità medica del veterinario
La professione veterinaria è secondo la legge, collocabile tra le professioni intellettuali.
La responsabilità medica del veterinario può essere sia civile che penale.
Nel primo caso si configura nel momento in cui il professionista non svolga con diligenza e serietà il proprio lavoro, da non confondersi con il mancato raggiungimento dell’obiettivo che il cliente spera, ma il compiere tutte quelle azioni affinché tale risultato si possa raggiungere.
Nel momento in cui il medico veterinario compie un errore non scusabile (responsabilità medica del veterinario), sarà tenuto a risarcire il danno in favore del proprietario dell’animale.
Processualmente, il danneggiato (proprietario dell’animale) dovrà esclusivamente dimostrare l’esistenza del rapporto contrattuale ossia che l’animale è stato affidato al medico e che da tali cure è derivata la morte dell’animale sarà poi onere del veterinario provare di aver correttamente svolto la propria opera.
Il proprietario dell’animale ha diritto al risarcimento del danno patrimoniale e morale per responsabilità medica del veterinario.
In capo al veterinario vi è anche una responsabilità extra contrattuale che si concretizza nel momento in cui, avendo l’animale in custodia, esso provochi danni a terzi come nell’esempio in cui dovesse azzannare un altro animale presente nello studio medico.
Penalmente il veterinario risponde solo nella rara ipotesi in cui procuri la morte o torturi l’animale intenzionalmente, in alcuni casi si integra la fattispecie penale di maltrattamento di animali.
Lo studio legale Ruffinotti & Partners è da sempre sensibile per le problematiche inerenti i diritti degli animali e dei loro proprietari soprattutto in considerazione del fatto che gli animali da affezione devono essere considerati affettivamente come un vero e proprio componente della famiglia.
I nostri avvocati in caso di responsabilità medica del veterinario assistono proprietari di animali per il risarcimento del danno derivante dalle azioni del veterinario e sostengono, quando si configura, l’azione penale nei confronti di tali professionisti.
Assistiamo anche professionisti veterinari destinatari di una richiesta di risarcimento del danno.
Potrebbe interessarti anche:
Danno da Feto Morto – Chi ha diritto al risarcimento e a quanto ammonta?
Danno da Feto Morto – Chi ha diritto al risarcimento e a quanto ammonta?...
Responsabilità Medica – Danno da Feto Morto – Chi ha diritto al risarcimento e a quanto ammonta?
Responsabilità Medica – Danno da Feto Morto – Chi ha diritto al risarcimento e a quanto...
"Composée de divers collaborateurs, l’étude basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés."
"Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 - rappresenta un prezioso punto di riferimento"
"Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza."
Scopri chi parla di noi
“Composée de divers collaborateurs, l’étude basée à Rome, inclut également des professionnels et des consultants bien préparés.”
“Lo studio legale Ruffinotti&Partners – fondato a Roma nel 2012 – rappresenta un prezioso punto di riferimento“
“Affidarsi allo studio Ruffinotti & Partners significa rivolgersi a dei professionisti che fanno della preparazione e dell’attenzione al dettaglio i loro principali punti di forza.”
"La Riforma Cartabia in materia di famiglia è esaustiva? Risponde Matteo Ruffinotti dello Studio
Legale Ruffinotti & Partners."